Leitmotiv

Se’l pittore vol vedere bellezze che lo innamorino egli n’è signore di generarle, e se vol vedere cose mostruose, che spaventino, o che sieno buffonesche e risibili, o veramente compassionevoli, ei n’è signor e dio. E se vol generare siti e deserti, boschi ombrosi o foschi ne’ tempi caldi, esso li figura, e così lochi caldi ne’ tempi freddi. Se vol valli, se vole delle alte cime de’ monti scoprire gran campagna, e se vole dopo quelle vedere l’orizzonte del mare, egli n’è signore, e se dalle basse valli vol vedere gli alti monti, o dagli alti monti le basse valli e spiagge.
E in effetto ciò ch’è nell’universo per essenzia, presenzia o immaginazione, esso lo ha prima nella mente, e poi nelle mani; e quelle sono di tanta eccellenzia, che in pari tempo generano una proporzionata armonia in un solo sguardo, qual fanno le cose.

Cose leggiere, liete e misteriose esistono nel mondo che noi non sentiamo perchè sono oppresse dalla nostra guerra umana e dalla nostra tristezza…

...l’artista si sforza di esprimere i propri sentimenti e stati d’animo attraverso le immagini della natura… libero di trasporre sulla tela le sue visioni più intime come solo i poeti sanno fare… e tutto reso in modo dimesso e semplice per poter apprezzare la sua assoluta sincerità, il suo rifiuto di calcare la mano per cercare l’effetto, con la totale assenza di posa e di pretese…

Articoli recenti

    Commenti recenti

    Nessun commento da mostrare.
    Latest Posts
    Contatti/Kontakte